L’album a sorpresa di Prince

14 Dicembre 2015

Prince

Ancora una volta, Prince si conferma un artista fuori dagli schemi. Il 12 dicembre scorso, infatti, l’eccentrico e talentuoso cantante ha stupito il mondo intero con la pubblicazione a sorpresa di HITNRUN Phase Two, il seguito dell’album uscito solo tre mesi fa, a settembre.

Senza alcun preavviso nè campagne pubblicitarie, il disco ha fatto irruzione sulla scena internazionale, scatenando l’euforia di milioni di fan. L’inedito lavoro in studio comprende ben 12 brani, disponibili per l’ascolto anche via web, proprio come avvenuto per il disco precedente.

HITNRUN Phase One ha raggiunto in breve tempo la settantesima posizione della classifica Billboard 200, confermando la sequenza di successi inanellata da Prince negli ultimi due anni. Con HITNRUN Phase Two sale a cinque il numero di album pubblicati dal musicista di Minneapolis dal 2014 a oggi, tutti con l’etichetta NPG Records, di sua proprietà.

Prince non è l’unico musicista ad aver pubblicato un album senza preavviso. Durante gli scorsi mesi, anche altri cantanti hanno utilizzato l’effetto sorpresa per stupire il pubblico – basti pensare al giovane Drake e al rapper Lil Wayne – dimostrando l’incredibile efficacia di una tecnica che, ai tempi dell’informazione in tempo reale, risulta ancora più azzeccata.