Alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Napoli, cinque fotografi sono stati chiamati a ritrarre i visitatori, ispirandosi a un'opera del pittore siciliano. Il prossimo appuntamento sarà il 21 dicembre, con l'obiettivo di Cesare Accetta.
Sino all’8 gennaio, alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Napoli i visitatori potranno avere l’opportunità di essere ritratti da fotografi italiani affermati, che si confronteranno con il Ritratto d’Uomo di Antonello da Messina, restituendone un’interpretazione originale e unica. L’occasione è l’esposizione del celebre dipinto quattrocentesco alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano.
Il primo appuntamento di Ri-Tratti. La fotografia incontra Antonello da Messina – con la direzione artistica del fotoreporter Mario Laporta – ha visto la partecipazione di Francesco Zizola. Il secondo shooting si svolgerà il 21 dicembre e sarà tenuto dal fotografo Cesare Accetta; seguiranno poi Paolo Ranzani il 28 dicembre; Daniele Ratti e Ugo Pons Salabelle, rispettivamente il 4 e l’8 gennaio.
I fotografi lavoreranno in una vera e propria sala di posa allestita alla fine del percorso espositivo e saranno coadiuvati da un photo editor, che si occuperà della post-produzione delle immagini. I visitatori – che ne faranno richiesta online – saranno ritratti usando come modello di riferimento l’opera di Antonello da Messina, di cui saranno reinterpretate luci, posa e inquadratura.
Ogni singola sessione fotografica sarà riprodotta in tempo reale e trasmessa sui canali delle Gallerie. Infine, il 10 gennaio, in occasione del finissage della mostra, saranno esposte le 15 fotografie ritenute più interessanti.