Un nuovo spazio creativo a Copenaghen

5 Dicembre 2015


Lo scorso 18 novembre Copenaghen ha spalancato le porte di Space10, il nuovo spazio creativo nato per offrire un inedito punto di aggregazione ad artisti e designer provenienti da tutto il mondo e accomunati dall’attenzione all’ambiente. Progettati dallo studio locale Spacon & X, i mille metri quadrati che compongono Space10 si sviluppano su tre piani, senza pareti divisorie e con imponenti vetrate a tutta altezza.

Uno spazio continuo, che favorisce la condivisione rispettando l’essenzialità architettonica tipica della tradizione scandinava. Voluto da Inter Ikea Systems B.V, lo spazio presenta in effetti un particolare interior design: è completamente arredato con mobili e oggetti ottenuti a partire dal recupero di elementi marcati Ikea, secondo un approccio sostenibile che anima l’intero progetto.

Il nuovo hub ideato dal colosso svedese dell’arredamento offrirà un programma di laboratori per esplorare su scala globale nuove soluzioni urbane e abitative a ridotto impatto ambientale, insieme a un gruppo di esperti del settore. Spazio anche alle attività espositive: la prima mostra, Fresh living Lab, mette a disposizione del pubblico una serie di oggetti di uso quotidiano che stimolino una maggiore consapevolezza “green”, realizzati da giovani talenti e designer affermati.

[Immagine in apertura: Space10, photo © Alastair Philip Wiper]