Il Calendario Pirelli inaugura un nuovo capitolo della sua storia, con l’edizione 2016 firmata dalla fotografa americana Annie Leibovitz. Pochi nudi, in ogni caso ritratti intensi di donne che hanno raggiunto il successo nei più disparati ambiti della società.
Annunciato come una svolta rivoluzionaria nella storia del calendario che celebra da decenni la bellezza femminile, l’edizione 2016 del Calendario Pirelli è stato finalmente presentato in anteprima mondiale alla stampa e ai collezionisti, in una serata esclusiva che si è tenuta a Londra, negli spazi della Roundhouse.
A firmare la 43esima edizione di The Cal, è stata la celebre fotografa e ritrattista americana Annie Leibovitz, per la seconda volta dietro l’obiettivo del prestigioso calendario, dopo che nel 2000 aveva immortalato le danzatrici del corpo di ballo del coreografo Mark Morris.
Stavolta, invece, Annie Leibovitz ha scelto 13 modelle d’eccezione; donne contemporanee, audaci, di talento, che hanno raggiunto importanti obiettivi negli ambiti professionali più disparati, dallo sport all’arte; dal collezionismo alla letteratura.
La famosa fotografa ha abolito il nudo e sfidato i canoni estetici più convenzionali, proponendo una serie di raffinati ritratti in bianco e nero, scattati in studio, in cui emerge la luce intima e la bellezza profonda dei soggetti immortalati: “Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici”, spiega Leibovitz.
Ecco chi sono state le sue 13 muse: l’attrice Yao Chen, prima ambasciatrice cinese dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR); la top model russa Natalia Vodianova, fondatrice dell’organizzazione filantropica Naked Heart Russia; la produttrice Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm; la collezionista d’arte e mecenate Agnes Gund; la tennista Serena Williams (nell’immagine in apertura); l’opinionista, critica e scrittrice Fran Lebowitz; la filantropa Mellody Hobson; la regista Ava DuVernay; la blogger Tavi Gevinson; l’artista iraniana Shirin Neshat; la performer Yoko Ono; la cantante Patti Smith; l’attrice e comica Amy Schumer.