Matteo Cibic, l’enfant prodige del design italiano, ha svelato il suo nuovo progetto: un’originale collezione di 365 vasi, tutti ispirati a un grande maestro della pittura italiana.
Un vaso al giorno, per ogni giorno dell’anno. È questo l’ambizioso progetto inaugurato lo scorso primo gennaio dal giovane e talentuoso designer Matteo Cibic. VasoNaso – così si intitola l’inedita collezione autoprodotta – prende le mosse da un grande artista del Novecento, Giorgio Morandi.
Tutto nasce da una riflessione su uno degli elementi più raffigurati nelle celebri nature morte del pittore bolognese, il vaso. È proprio questo oggetto il protagonista indiscusso della nuova serie creata da Cibic, che ne fornisce una reinterpretazione in chiave contemporanea e vagamente pop.
Complice un naso – tratto distintivo di ogni singolo manufatto – l’eclettico designer ha realizzato una serie di vasi dall’inconfondibile parvenza antropomorfa. Pur ispirate agli illustri soggetti pittorici di Morandi, le creazioni di Cibic ne rivedono lo stile, il colore e l’aspetto, puntando su una scanzonata ironia.