Foto della settimana: un movimentato Capodanno

3 Gennaio 2016

joel-goodman-new-year-eve-manchester-evening-news

Che se ne sarebbero viste delle belle, c’era da aspettarselo. Non per niente, la sera di Capodanno, il Manchester Evening News ha sguinzagliato il fotografo Joel Goodman per le strade della città britannica: i redattori sapevano che, complice qualche pinta di birra, i festaioli abitanti di Manchester avrebbero dato il meglio di sé nell’ultima notte del 2015.

Nessuno pensava, però, che una foto in particolare avrebbe fatto il giro del mondo. Così è invece accaduto all’immagine che vi abbiamo proposto in apertura di questo articolo: notata per le sue qualità “pittoriche” da Roland Hughes, senior producer della BBC che l’ha subito condivisa su Twitter, in questi primi giorni del 2016 la fotografia è stata oggetto di sinceri apprezzamenti, rielaborazioni digitali e – naturalmente! – creazioni di meme a partire dall’iconico signore che, sdraiato in terra, cerca ancora di raggiungere la sua bottiglia di birra.

Se un utente di Twitter si è spinto persino a dimostrare come tutta la composizione si basi sulla sezione aurea, non vogliamo essere da meno dei tanti commentatori che si sono già espressi. Insomma, ci sembra davvero che la scena sia orchestrata come in un “bel dipinto”, per dirla come Roland Hughes, e per la precisione ne apprezziamo il carattere “manierista”.

Invece di centrare l’azione principale – i poliziotti alle prese con un giovane alquanto turbolento, appena atterrato – il fotografo si è posizionato all’incrocio delle due strade, movimentando così l’immagine attraverso un doppio punto di fuga.
Mentre a destra il nostro occhio si spinge fino alla bella donna di rosso vestita, sul lato opposto non possiamo che rimanere folgorati da quello straordinario capriccio – in senso artistico, sia chiaro – rappresentato dall’uomo in blu reale. Un Bacco contemporaneo, satollo e imperturbabile, che neppure l’assenza del triclinio d’ordinanza – e il contatto con l’asfalto – riesce a smuovere dai suoi nobilissimi intenti.