Una dei musei più importanti della Capitale ha promosso un’iniziativa di grande richiamo: allestire un’opera della propria collezione nel cuore della città, diminuendo le distanze tra arte e pubblico.
La passione per le attuali tendenze creative sta diventando una realtà ben definita, anche in Italia. Lo conferma il progetto a breve termine sostenuto dal Museo Maxxi e allestito nel centro di Roma lo scorso 29 gennaio, catalizzando l’interesse di amanti dell’arte e addetti ai lavori.
Fino al primo febbraio, il monumentale Golden Lotus dell’artista coreano Choi Jeong-hwa sarà installato in Piazza San Silvestro, ex capolinea di autobus ripensato negli ultimi anni dall’architetto Paolo Portoghesi. I suoi dieci metri di diametro e i suoi petali dorati si gonfiano e sgonfiano ritmicamente, evocando l’andamento del respiro.
Al termine dell’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Ambasciata di Corea in Italia e Roma Capitale, l’opera tornerà ad accogliere il pubblico del Maxxi in Piazza Boetti come parte integrante di Transformers, la mostra in programma fino alla fine del prossimo marzo.
[Immagine in apertura: Choi Jeong Hwa, Golden Lotus, photo Musacchio Ianniello]