Tutte le strade della fotografia portano a Roma

30 Gennaio 2016


Fino al 3 aprile, il Museo di Roma in Trastevere fa da cornice a un progetto fotografico incentrato sull’ambiente urbano, letto attraverso l’obiettivo. Promossa dal Goethe-Institut, Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo ha stabilito un dialogo diretto tra una serie di città europee grazie all’apporto creativo di dieci artisti.

Nell’arco di un anno, gli autori hanno ritratto il proprio contesto metropolitano seguendo i dettami della fotografia di strada, stabiliti da grandi maestri del genere come Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwitt e Robert Frank. Immediatezza e genuinità rappresentano gli elementi cardine di un genere fotografico divenuto ormai popolare in tutto il mondo.

Le immagini in mostra sono state scattate da Amburgo a Palermo, coinvolgendo numerose città “intermedie” come Berlino, Napoli, Augusta e Bologna.
Dettagli architettonici, atmosfere urbane, luci e personaggi ritratti hanno dato vita a una vera e propria galleria di immagini che rappresentano le singole caratteristiche regionali e sociali dei luoghi immortalati. Tra i fotografi italiani in mostra spiccano Umberto Verdoliva, Michele Liberti e Giorgio Scalici.

[Immagine in apertura: Stefano Mirabella, Rome, 2015]