L’omaggio di Torino a Primo Levi

24 Gennaio 2016


In occasione dell’imminente Giornata della Memoria, celebrata in tutto il mondo il 27 gennaio di ogni anno, la città di Torino e la Fondazione Torino Musei rendono omaggio a Primo Levi con una mostra che raccoglie tre ritratti firmati dall’artista Larry Rivers, scomparso nel 2002.

Dal 25 gennaio al 7 febbraio, Palazzo Madama ospiterà Larry Rivers. Tre ritratti di Primo Levi, una preziosa rassegna che offrirà allo sguardo del pubblico tre dipinti in deposito presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e appartenenti a un ciclo di dodici opere realizzate da Rivers nel 1987, a partire da una serie di ritratti fotografici ottenuti dalla famiglia Levi.

Witness, Survivor e Periodic Table sovrappongono le immagini di Primo Levi a quelle entrate nella memoria collettiva sulla Shoah, per celebrare al contempo la personalità dello scrittore e il ricordo del popolo ebraico vittima della ferocia nazista. Interessato a un capitolo della Storia davvero buio, Rivers ha saputo tradurre in arte l’urgenza di ricordare il passato, adottando nelle proprie opere la simbolica tecnica della cancellazione.

[Immagine in apertura: Larry Rivers, Survivor, 1987, cm. 186 h x 152,50 x 15 – olio su tela montato su poliuretano espanso modellato. In deposito presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, dettaglio]