In poche ore la notizia ha fatto il giro del mondo, trasformando il noto fotografo Kevin Abosch in uno dei professionisti dello scatto più pagati del pianeta. Grazie al ritratto... di una semplicissima patata.
Il suo nome e la sua storia erano già noti nel mondo della fotografia e del jet set mondiale, ma l’ultimo exploit commerciale di cui è stato protagonista il fotografo irlandese Kevin Abosch lo ha reso una vera e propria celebrità.
Totalmente autodidatta, Abosch ha saputo conquistarsi la fama internazionale grazie ai ritratti di alcune fra le personalità più influenti dell’epoca contemporanea – dal presidente del consiglio di amministrazione di Google, Eric Schmidt, al direttore operativo di Twitter Jack Dorsey, fino all’attore-icona Johnny Depp. Il suo talento innato nel cogliere i propri soggetti su un tradizionale sfondo nero ha fatto lievitare il costo dei suoi scatti, che oggi si aggira tra 150mila e i 500mila dollari.
Ma non finisce qui. Il vero record è stato raggiunto da Abosch con la vendita di uno scatto alla strabiliante cifra di un milione di dollari. Acquistata da un collezionista, l’opera ritrae una semplice patata, tubero molto apprezzato dal fotografo per le sue qualità estetiche imprevedibili, che lo rendono così simile alla fisionomia umana. Lo scatto si posiziona così tra le venti fotografie più costose di tutti i tempi.