La Danimarca applaude Yayoi Kusama

9 Gennaio 2016

yayoi kusama louisiana museum copenaghen danimarca

Apprezzata per il suo esuberante approccio all’arte, l’86enne Yayoi Kusama è ritenuta una leggenda nel panorama creativo internazionale. Nata in Giappone, ma trasferitasi ben presto a New York, l’artista ha saputo elaborare uno stile inconfondibile, fatto di eccessi cromatici e formali, declinati in numerosi media.

Oggi il Louisiana Museum of Modern Art, a nord di Copenaghen, dedica alla vulcanica artista una dettagliata mostra monografica che ne ripercorre la lunga carriera, sviluppatasi in oltre sessant’anni di attività. Fino al 24 gennaio 2016, In Infinity riunisce un eccezionale corpus di opere, tra cui spiccano le iconiche installazioni ambientali realizzate dall’artista.

Dalla performance alle arti visive, dalle immagini in movimento alla letteratura, la mostra offre al pubblico un percorso cronologico attraverso le opere della Kusama, a partire da un corpus di lavori giovanili mai esposti in precedenza. Accanto ad essi trovano spazio gli esiti successivi della sua poetica, come Pois Love Room, la celebre installazione recentemente restaurata e allestita nella sua interezza per la prima volta dagli anni Sessanta.

Una delle peculiarità della rassegna danese è il focus sull’abilità dell’artista nel ruolo di fashion designer. Sono presenti in mostra i costumi utilizzati da Kusama nel corso delle sue performance negli anni Sessanta e Settanta e alcuni progetti più attuali, ideati in collaborazione con importanti firme della moda come Louis Vuitton e Issey Miyake.