Daniel Spoerri e il Dadaismo. In scena a Modena

18 Gennaio 2016

DA-DADA-A-DADA-SPETTACOLO-TEATRALE-PER-SPOERRI

In occasione del centenario della nascita del Dadaismo, e in concomitanza con la rassegna Daniel Spoerri. Eat Art in transformation, la Galleria Civica di Modena si prepara a ospitare Da Dada a Dada, lo spettacolo di teatro e danza presentato in anteprima assoluta il 20 e il 21 gennaio.

Diretta da Franco Brambilla e prodotta da Statale9teatro e Fondazione Mudima Milano, la pièce si ispira all’opera dell’artista svizzero Daniel Spoerri – in mostra nella sede espositiva modenese fino al 31 gennaio – e ai testi teatrali Il cuore a gas, scritto da Tristan Tzara nel 1921, e Il desiderio preso per la coda di Pablo Picasso, ideato durante gli anni dell’occupazione nazista di Parigi.

Frutto di un’interessante sperimentazione scenica, lo spettacolo mette in discussione il conformismo e i luoghi comuni, riprendendo i temi e le tecniche cari al Dadaismo – la danza, il collage, il corpo in movimento. Musica e parole alzeranno il sipario sul mondo dell’arte, a partire dall’opera di Spoerri, già coreografo e danzatore, che nel 1954 ha portato in scena entrambi i testi presentati a Modena.

Gli attori Silvia Scotti, Fabio Brusadin, Barbara Nicoli e la ballerina Sandhya Nagaraja daranno vita a uno spettacolo che celebra il centenario del Dadaismo – la cui nascita risale al 5 febbraio 2016, quando a Zurigo, città d’adozione di Spoerri, aprì i battenti il celebre Cabaret Voltaire. La pièce tornerà in scena a Milano, alla Fondazione Mudima.