Un bestiario d’autore: bambini e artisti creano nuovi mondi

16 Gennaio 2016

omino 71 best-iarium mostra roma museo zoologia

30+1 nuovi animali fantastici, creati da 30+1 piccoli autori, insieme a 30+1 artisti internazionali. Questa strana formula matematica ha già un nome: si chiama The BEST(iarium) – Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica; un progetto nato con l’obiettivo di aprire una breccia nelle fondamenta dell’arte, concepita come frutto esclusivo di una singola mente e rivolta a un pubblico passivo.

A far vacillare queste certezze ci ha pensato la fantasia di un gruppo di bambini-autori di nuovi mondi. Nel corso di tre laboratori coadiuvati dall’artista romano omino71, con la collaborazione delle due associazioni Tempodieventi.com e Punto Scuola, i piccoli autori hanno appreso le caratteristiche degli animali mitologici descritti da Jorge Luis Borges nel suo Manual de Zoologia Fantastica del 1957, per poi inventarne di nuovi, successivamente reinterpretati da artisti internazionali.

Il risultato di tutta l’operazione, un bestiario fantastico con 62 opere, sarà in mostra dal 17 gennaio al 28 febbraio presso il Museo di Zoologia di Roma a cura di Mirko Pierri, curatore di a.DNA project.