Multaqa, parola araba che significa "punto d'incontro", è il progetto che ha reso 19 rifugiati siriani e iracheni guide turistiche in Germania.
Su proposta del Ministero della cultura tedesco, dallo scorso ottobre alcuni musei di Berlino aderiscono al progetto Multaqa, un’iniziativa che punta ad abbattere le distanze culturali e favorire l’integrazione.
Ogni mercoledì e sabato pomeriggio, il Pergamonmuseum (nell’immagine in apertura) e altre istituzioni culturali situate nella capitale offrono gratuitamente agli immigrati ospiti la possibilità di conoscere le proprie collezioni grazie a “guide d’eccezione” in lingua araba.
A condurre questi tour sono infatti 19 rifugiati che, dopo aver dovuto abbandonare le proprie terre d’origine, di recente sono stati assunti da un’organizzazione non profit locale.
Grazie al passaparola e alla promozione sui social newtork, un numero crescente di persone prende parte a queste visite, utili anche per ritrovare tracce del proprio passato e della propria storia lontano dalla patria.