Il ricordo di Mario Dondero, nella sua Milano

5 Febbraio 2016

Mario-Dondero-Algeri-1962

Il 13 dicembre 2015 moriva a Fermo – dove viveva da tempo, anche se milanese di nascita e con Genova sempre nel cuore – Mario Dondero, grande fotografo dell’impegno civile e della vita in generale.

Per ricordare l’importante contributo che ha dato alla cultura italiana, sabato 6 febbraio nel Salone d’Onore della Triennale verrà omaggiato nella “sua” Milano da un parterre di artisti, fotografi, intellettuali, uomini e donne di spettacolo: le parole di Vinicio Capossela, Toni Servillo, Uliano Lucas e altri accompagneranno la proiezione di film e documentari a lui dedicati.

Si parte con la proiezione di tre contributi video: Comunisti (1966) di Anders Ehnmark, documentario della televisione svedese che racconta il contesto socio-politico di Reggio Emilia, assunta a città simbolo del radicamento del PCI; Calma e gesso. In viaggio con Mario Dondero (2015) di Marco Cruciani e l’inedito Mario te la canta e te la conta (2016) di Giacomo Bretzel, affettuoso ritratto famigliare che presenta il Dondero meno noto al grande pubblico.

[Immagine in apertura: Mario Dondero, Algeri, 1962]