John Howe ha dato vita all’immaginario dei capolavori di Tolkien ed è uno dei più grandi artisti fantasy contemporanei: si potrà incontrarlo al Laboratorio Formentini.
Appuntamento gratuito con John Howe, l’artista canadese attivo fin dagli anni Ottanta come autore dei calendari tolkeniani, le cui illustrazioni hanno rappresentato il punto di riferimento per le scene e le ambientazioni de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
Su invito di Mimaster Illustrazione, nel pomeriggio di giovedì 18 febbraio l’autore sarà protagonista di “Riding dragons”: l’arte di John Howe, un incontro durante il quale verranno proiettati i materiali di lavorazione dell’acclamata trilogia alla quale iniziò a collaborare nel 1997; sarà presente anche lo scrittore Wu Ming 4, autore del libro Difendere la Terra di Mezzo.
Howe, che ha raggiunto la notorietà internazionale con illustrazioni legate ad alcuni scritti inediti dell’autore de Il Signore degli Anelli, raccolti dal figlio Christopher Tolkien, ha all’attivo numerose collaborazioni di prestigio, tra cui i disegni per il film Le cronache di Narnia: il leone la strega e l’armadio e la linea di carte Magic: The Gathering cards.