La Galleria d’Arte Moderna torinese si prepara a ospitare un ciclo di lezioni dedicate alla creatività contemporanea, con l’intento di avvicinare il pubblico non specializzato a una disciplina complessa.
L’arte contemporanea non è un territorio semplice, soprattutto per una platea di non addetti ai lavori. La GAM di Torino sta per accogliere un ciclo di quattro lezioni, dal titolo Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea, rivolto a un pubblico di non specialisti e dedicato alle recenti tendenze della creatività.
L’11 e il 24 febbraio, il 9 e il 17 marzo, a partire dalle ore 11, il professor Francesco Poli, docente all’Accademia di Brera e a Paris 8 – Parigi St. Denis, coinvolgerà i partecipanti in una serie di letture storico-critiche, ispirate all’analisi di alcuni capolavori realizzati dai più grandi artisti internazionali.
Durante l’intera rassegna di appuntamenti, promossa dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, saranno presi in esame i capolavori firmati da Jackson Pollock, Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Michelangelo Pistoletto, Lucio Fontana fino ad arrivare ai grandi protagonisti dell’attualità come Marina Abramović, Jeff Koons e Anish Kapoor.