Il design tra Est e Ovest. A Roma

7 Febbraio 2016


Il Maxxi di Roma conferma la riuscita partnership con Alcantara, lo storico marchio italiano conosciuto in tutto il mondo. Giunto alla quinta edizione, il progetto Alcantara-Maxxi stavolta prende le mosse dal legame geografico e urbano tra est e ovest del pianeta, interpretato usando il design come chiave di lettura.

Fino al 28 febbraio, Local Icons. East/West animerà le sale del museo capitolino con un’esposizione che si inscrive nel solco già sperimentato del ricordo riferito a una città. Curata da Giulio Cappellini e Domitilla Dardi, la mostra raccoglie i prototipi ideati da nove designer e ispirati a dieci metropoli localizzate tra Oriente e Occidente. Il fil rouge è rappresentato dal versatile materiale Alcantara.

Studio Job, Constance Guisset, Poetic Lab, Mischer’Traxler, GamFratesi, Neri&Hu, Hans Tan, Michael Young e Cosmas Gozali hanno saputo restituire un’interpretazione creativa di Amsterdam, Parigi, Londra, Vienna, Copenaghen, Shanghai, Singapore, Hong Kong, Taipei e Jakarta, dando vita a un racconto per immagini e oggetti iconici che evocano le atmosfere delle città protagoniste.

[Immagine in apertura: Poetic Lab, A Story Under Every Roof]