Il Brasile di Simone Ghera, in mostra a Roma

26 Febbraio 2016

simone ghera dancer inside brazil

In seguito all’incredibile successo ottenuto nelle più importanti città europee, Dancer inside Brazil, il progetto realizzato dall’architetto e fotografo Simone Ghera, raggiunge la Capitale con una grande rassegna allestita, fino al 18 marzo, presso la Galleria Candido Portinari, all’interno dell’Ambasciata del Brasile.

Frutto di una ricerca ininterrotta, l’opera di Ghera offre al pubblico un’intensa panoramica sul territorio brasiliano, abitato dai soggetti ricorrenti nella produzione del fotografo: le ballerine di danza classica. La fisicità delle performer entra in dialogo con l’ambiente, generando una sorta di corrispondenza tra il linguaggio universale della danza e lo spirito del luogo.

Dopo aver ritratto alcune metropoli mondiali, fra cui Vienna, Londra, Praga, Mosca, Berlino, Milano e San Pietroburgo, Ghera si è confrontato con gli immensi spazi di Rio de Janeiro, messi in risalto dai movimenti delle ballerine. Architettura, ambiente e danza concorrono a una raffigurazione inedita del contesto urbano e naturale.