La celebre fotografa statunitense presta la sua inconfondibile cifra stilistica per la campagna promozionale di una linea di moda, per la maison di un altro creativo noto per la trasgressività delle sue creazioni: Alexander McQueen.
Da quando Nan Goldin può definirsi una fotografa di moda? Da qualche tempo, in effetti. A confermarlo quest’anno è l’entrata sul mercato della collezione Primavera/Estate 2016 di McQ, linea prêt-à-porter di Alexander McQueen; perché è proprio l’autrice statunitense ad averne firmato la campagna.
A distanza di sei anni dalla sua prima incursione nel campo della moda – nel 2010, aveva messo l’obiettivo al servizio di Bottega Veneta – Nan Goldin sembra aver trovato una sorta di mediazione tra la sua cifra stilistica personale e la comunicazione pubblicitaria.
Della sua produzione, per questa campagna la Goldin ha scelto in particolare le tonalità sature e i toni mossi delle scene underground. Tra i set del servizio fotografico troviamo infatti l’Electrowerkz club, dove la fotografa ha ritratto la modella Mayka Merino (nell’immagine in apertura), Taj Figeroa, Jonah Larrington e Zach Robinson, batterista della band Swim Deep.