Il celebre pittore del Rinascimento è protagonista di uno spettacolo teatrale costruito come una favola storica, dove nulla è vero, ma tutto è verosimile. In scena nella Capitale.
Nell’ambito della rassegna Dominio Pubblico, martedì 16 febbraio debutta al Teatro dell’Orologio di Roma Piero della Francesca. Il punto e la luce, la pièce teatrale di Lucia Franchi e Luca Ricci, in programma fino al 21 febbraio.
Lo spettacolo indaga un preciso momento della vita del maestro rinascimentale – compreso fra il 1444 e il 1445 – quando il suo linguaggio innovativo è al centro di dubbi, perplessità, riconoscimenti incompleti, che lo inducono a lottare per difendere il proprio valore. In un mix di verosimiglianza e finzione, l’artista aretino non compare mai sulla scena che, invece, è appannaggio del suo giovane aiutante Paolo e di sua cognata Giovanna, nel ruolo di narratori.
Lo spettacolo, già presentato nell’ottobre 2015 a Sansepolcro – paese natale di Piero della Francesca – andrà in scena ad Arezzo, al Teatro Pietro Aretino, il 10 marzo, mentre due giorni dopo calcherà il palcoscenico del Teatro Kismet, a Bari.