A poco più di quarant’anni dalla tragica scomparsa, Santarcangelo di Romagna celebra il grande intellettuale e regista con una rassegna interamente dedicata alla sua leggendaria carriera.
La Biblioteca Baldini di Santarcangelo di Romagna rende omaggio a uno dei più grandi interpreti culturali del Novecento italiano. Dal 16 febbraio al 21 marzo, la rassegna Pasolini. Parole sguardi ossessioni offrirà al pubblico una serie di proiezioni e incontri intitolati al poeta e regista scomparso nel 1975.
Il Supercinema di Santarcangelo proporrà un ciclo di film di e su Pasolini, nell’ambito del quale saranno proiettate anche pellicole cult come Il Vangelo secondo Matteo ed Edipo Re. Il 18 e il 25 febbraio e il 3 marzo, negli spazi della Biblioteca, si terranno tre incontri gratuiti con la partecipazione di autorevoli esperti dell’opera pasoliniana – Roberto Chiesi, Adriano Baccilieri e Marco Antonio Bazzocchi.
Il ricco programma della rassegna include anche la visita guidata alla mostra Officina Pasolini, in corso al MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna, prevista domenica 13 marzo.