Trascorrere una nottata nella camera da letto più celebre della storia dell’arte è possibile. Merito dell’Art Institute of Chicago, che ospita una mostra sul grande pittore olandese.
I tanti appassionati del leggendario Vincent Van Gogh possono finalmente esultare. L’Art Institute of Chicago ha ricreato nella metropoli statunitense la famosissima Camera di Van Gogh ad Arles, dipinta dall’artista olandese poco tempo prima della sua scomparsa e intitolata alla stanza in cui egli soggiornava durante la permanenza nel sud della Francia.
Ricostruita nel dettaglio, la camera potrà ospitare chiunque voglia provare l’emozione di dormire nella camera di Van Gogh, alla modica cifra di dieci dollari a notte.
L’iniziativa è stata promossa dal museo americano in concomitanza con Van Gogh’s Bedrooms, la rassegna allestita tra le sue sale dal 14 febbraio al 10 maggio. Oltre a una quarantina di opere pittoriche e grafiche, la mostra riunirà per la prima volta negli Stati Uniti le tre versioni della camera da letto dipinte dall’artista, offrendo al pubblico un’esperienza davvero immersiva.