Seravezza omaggia Franco Fontana

13 Febbraio 2016

Franco Fontana, Puglia, 1987

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Seravezza Fotografia, la manifestazione versiliese dedicata ai talenti dell’obiettivo. Giunta alla tredicesima edizione, la rassegna anima il Palazzo Mediceo di Seravezza in Versilia con una ricca galleria di scatti firmati da un parterre di fotografi professionisti e amatoriali.

Sotto la direzione artistica di Ivo Balderi, fino al 10 aprile il pubblico potrà ammirare le opere di autori italiani e internazionali, partecipando anche a una serie di workshop, incontri e mostre collaterali. Fra queste ultime spicca l’omaggio di Seravezza e uno degli indiscussi capisaldi della fotografia italiana, Franco Fontana.

È dedicata alla sua lunga – e tuttora attiva – carriera Full Color. Polaroid e astrazioni architettoniche, l’esposizione curata da Denis Curti e ospitata negli ambienti di Palazzo Mediceo. Da oltre cinquant’anni, Fontana è impegnato in una ricerca fotografica incentrata sul colore, usato come prezioso strumento per trasformare il paesaggio – soggetto molto caro all’artista – e renderlo vitale.

Suddivisa in diverse sezioni tematiche, la mostra sintetizza i momenti cardine del percorso creativo di Fontana attraverso i suoi cicli fotografici più noti: i paesaggi degli anni Sessanta, le vedute urbane, le piscine e il mare. C’è spazio anche per le polaroid scattate negli anni Ottanta e per il suo ultimo progetto, Expo: vista d’autore, elaborato dal fotografo per testimoniare l’architettura dell’Esposizione universale milanese, letta attraverso l’obiettivo.

[Immagine in apertura: Franco Fontana, Puglia, 1987]