Nuove tecnologie e rispetto per l’ambiente possono convivere, soprattutto quando l’obiettivo è la creatività. Un artista-ciclista canadese ha usato le strade della sua città come tela, guidato dal GPS.
L’arte non ha confini, specialmente in un’epoca dominata da sempre nuove trovate tecnologiche. Il canadese Stephen Lund ha saputo unire le sconfinate possibilità offerte dagli strumenti digitali a una pratica green per definizione, come l’utilizzo della bicicletta.
Il risultato è una serie di interventi artistici davvero originali, realizzati nella città di Victoria grazie a Strava, una app usata per tracciare il percorso compiuto da ciclisti e corridori. Dopo aver studiato attentamente la mappa, Lund utilizza il sistema GPS e la fidata app per creare dei tracciati che sono veri e propri disegni, legati alla geografia del luogo.
Il David di Michelangelo, la regina Vittoria e addirittura il leggendario Darth Vader della saga di Star Wars sono solo alcuni delle ironiche sagome delineate da Lund pedalando per le strade cittadine. Del resto, muoversi su due ruote è un’attività quotidiana per il ciclista, che ha girato il mondo a cavallo del suo mezzo di trasporto preferito.