Sky Arte HD festeggia il 53esimo compleanno di David LaChapelle, istrionico interprete della contemporaneità già a partire dal suo esordio, all'inizio degli Anni Ottanta. Scoperto da Andy Warhol, che gli offre un lavoro per la propria rivista Interview Magazine, LaChapelle individua da subito nello scatto il mezzo adatto a testimoniare la società di cui è sia membro che osservatore. Senza un chiaro intento di denuncia, gli scatti più conosciuti di LaChapelle si traducono in immagini eccessive, iper-colorate, portando satiricamente alla ribalta gli eccessi della nostra epoca.
David LaChapelle al suo primo shooting fotografico pubblico, avvenuto presso l’Overseas Passenger Terminal di Sydney nell’ottobre del 2010 (Photo by Mark Metcalfe/Getty Images)
David LaChapelle, scatto realizzato nel corso del suo primo shooting fotografico pubblico, avvenuto presso l’Overseas Passenger Terminal di Sydney nell’ottobre del 2010 (Photo by Mark Metcalfe/Getty Images)
David LaChapelle, Amanda Lepore wearing a Gabriel Moginot haute couture corset
David LaChapelle posa per i fotografi durante l’anteprima stampa della mostra ‘Dopo il Diluvio’,curata da Gianni Mercurio a Palazzo delle Esposizioni a Roma, il 29 aprile 2015. Foto: GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images