25 Marzo 2016
Fino al 3 luglio il Palazzo delle Esposizioni di Roma fa da cornice a un evento che supera la tradizione delle mostre d'arte. Per offrire allo spettatore un'esperienza coinvolgente, e conoscere in modo nuovo la pittura barocca di Michelangelo Merisi.
Approfondire l’osservazione e la conoscenza dell’opera di uno dei grandi autori dell’arte italiana: è questo l’obiettivo di Caravaggio Experience, il progetto espositivo multisensoriale, allestito negli spazi del Palazzo delle Esposizioni, che per la prima volta rende visibili a Roma, in formato digitale, tutta una serie di dipinti iconici dell’artista lombardo.
Attraverso il ricorso alle tecnologie contemporanee, Caravaggio Experience permette di sperimentare un approccio intenso e coinvolgente nello stile del maestro del Seicento.
Un sistema di multiproiezione garantisce infatti un’immersione fisica nelle opere di Caravaggio, mentre le musiche composte per l’occasione da Stefano Saletti, assieme alle essenze ideate e offerte da Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, offrono stimoli anche per gli altri sensi.
L’iniziativa, una coproduzione Azienda Speciale Palexpo e Medialart, in collaborazione con Roma&Roma srl, si avvale della consulenza scientifica dello storico dell’arte Claudio Strinati ed è stata resa possibile con il coinvolgimento dei video artisti di The Fake Factory.