Appuntamento a Casa Buonarroti, nel centro storico fiorentino a due passi dalla Chiesa di Santa Croce, per un ciclo di conferenze dedicate ad aspetti meno noti del Maestro dell'arte italiana rinascimentale.
Anche quest’anno Casa Buonarroti, una delle più singolari realtà museali fiorentine (nell’immagine in apertura, fonte Wikipedia), prosegue la propria attività scientifica e di ricerca sul genio di Michelangelo con una serie di conferenze.
A cavallo tra aprile e maggio la Casa, allestita in un palazzo secentesco, ospita Nel nome di Michelangelo, un ciclo di sei incontri finalizzato a rilevare l’eco del Maestro, tra i protagonisti del Rinascimento italiano, in tutte le arti e in epoche anche successive alla sua.
In particolare, due degli appuntamenti in programma – giovedì 7 e giovedì 21 aprile – si concentreranno sulla figura di Michelangelo poeta, analizzando una produzione di nicchia nella carriera dell’artista, capace di testimoniare ulteriormente la fecondità e l’ingegno della sua mente.
Oltre a conservare un archivio dedicato e una biblioteca, Casa Buonarroti dispone di una collezione permanente – accessibile anche con visite guidate – e di uno spazio per mostre ed eventi temporanei. Nel centro storico di Firenze.