Gli artisti del gioiello contemporaneo, riuniti a Stoccolma

14 Marzo 2016

Mattsson_spilla mostra open space mind maps design gioiello stoccolma

Fino al 15 maggio la mostra Open Space – Mind Maps. Positions in Contemporary Jewellery al Nationalmuseum di Stoccolma, importante istituzione svedese di arte e design, illustra lo stato attuale della gioielleria internazionale.

Curata da Ellen Maurer Zilioli, la rassegna presenta al pubblico opere che testimoniano come i preziosi abbiano superato la categoria di semplice accessorio, decorazione personale o status symbol. L’esposizione punta infatti a costituirsi come “seguito” di un’altra mostra, allestita proprio al Kulturhuset di Stoccolma trent’anni fa.

Nel corso dei decenni, il design del gioiello si è a tal punto evoluto che, a dimostrarne tutta la ricca complessità, l’intera città svedese si offre come location per fare il punto sulle ricerche artistiche in corso, attraverso una serie di mostre diffuse nella capitale e che hanno nella rassegna Open Space – Mind Maps il proprio punto di riferimento.
I gioielli selezionati rivelano infatti tutta la vitalità di questa produzione artistica, fortemente votata alla sperimentazione e all’innovazione, proponendo un tipo di bellezza capace di riunire provocazione, ricerca ed estetica.

[Immagine in apertura: Märta Mattsson, Spilla, 2014]