Le donne dell’arte. In un libro

8 Marzo 2016

gabriella belli photo Roberto Benzi

La raccolta di ritratti esclusivamente femminili curata da Maura Pozzati per Corraini Edizioni ha portato una ventata di novità sulla scena editoriale nostrana. Artiste della critica è un originale omaggio a 12 donne che hanno fatto dell’arte il loro mestiere e la loro passione, regalando al pubblico stimolanti punti di vista sulla creatività.

Non solo storiche dell’arte e curatrici, ma vere e proprie artiste del linguaggio: le protagoniste del volume sono state in grado di usare la parola come mezzo privilegiato per descrivere un universo complesso, vissuto dalle studiose e critiche in maniera sentita e totalizzante.

Descritte da altrettante esperte del settore, Palma Bucarelli, Lorenza Trucchi, Mirella Bentivoglio, Lara-Vinca Masini, Marisa Volpi, Carla Lonzi, Lea Vergine, Ida Gianelli, Adalgisa Lugli, Jole de Sanna, Francesca Alinovi e Gabriella Belli (nella foto in apertura di Roberto Benzi) rappresentano la forza intellettuale di generazioni critiche differenti, capaci di far valere la propria visione dell’arte, difendendo l’autenticità delle loro convinzioni.