Pubblicato alla fine del 2015, il volume curato da Maura Pozzati raccoglie dodici ritratti al femminile di altrettante critiche e storiche dell’arte. Voci coraggiose, capaci di unire studio e passione.
La raccolta di ritratti esclusivamente femminili curata da Maura Pozzati per Corraini Edizioni ha portato una ventata di novità sulla scena editoriale nostrana. Artiste della critica è un originale omaggio a 12 donne che hanno fatto dell’arte il loro mestiere e la loro passione, regalando al pubblico stimolanti punti di vista sulla creatività.
Non solo storiche dell’arte e curatrici, ma vere e proprie artiste del linguaggio: le protagoniste del volume sono state in grado di usare la parola come mezzo privilegiato per descrivere un universo complesso, vissuto dalle studiose e critiche in maniera sentita e totalizzante.
Descritte da altrettante esperte del settore, Palma Bucarelli, Lorenza Trucchi, Mirella Bentivoglio, Lara-Vinca Masini, Marisa Volpi, Carla Lonzi, Lea Vergine, Ida Gianelli, Adalgisa Lugli, Jole de Sanna, Francesca Alinovi e Gabriella Belli (nella foto in apertura di Roberto Benzi) rappresentano la forza intellettuale di generazioni critiche differenti, capaci di far valere la propria visione dell’arte, difendendo l’autenticità delle loro convinzioni.