È partito il progetto 'OM Risuona', per far rinascere l’Orchestra fondata da Claudio Abbado. I fondi raccolti in quest’anno serviranno ad assicurare la sua futura stabilità finanziaria.
L’Orchestra Mozart – nata nel 2004 per volere e opera di Claudio Abbado, con dell’Accademia Filarmonica di Bologna – ha suonato per 10 anni sotto la direzione del Maestro, esibendosi in concerti con alcuni dei più grandi musicisti al mondo, ottenendo premi e riconoscimenti internazionali e registrando dischi memorabili.
Dal 2014 ha smesso di suonare ma ora, a due anni dalla scomparsa del Maestro Abbado e dalla sospensione delle attività dell’Orchestra, i musicisti e l’Accademia Filarmonica si rimettono in gioco con la voglia di raccontare e ridare voce a un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo.
Hanno lanciato così il progetto di crowdfunding OM Risuona, oltre a decidere per l’autoriduzione dei compensi individuali. La raccolta fondi – con l’obiettivo fissato a 500.000 euro – garantirà due anni di attività dell’Orchestra a cominciare dal concerto inaugurale, che si terrà a inizio 2017, e nuove tournée internazionali.