La lunga carriera dell’artista americano è oggetto di una duplice mostra, allestita presso le due sedi statunitensi della Richard Gray Gallery. Ospiti di un viaggio lungo 60 anni.
La carriera di Alex Katz non smette di evolversi, facendo di lui uno dei più acclamati artisti della scena americana. Classe 1927, il maestro del disegno è al centro di una doppia mostra ospitata a New York e Chicago, nelle sedi della Richard Gray Gallery, rispettivamente fino al 22 e 23 aprile.
Alex Katz: Present Tense raccoglie una settantina di disegni realizzati dal longevo artista nell’arco di sessant’anni, confermando la sua eterna passione per il medium grafico e il genere ritrattistico. Nella poetica di Katz, il disegno gioca da sempre un ruolo centrale ai fini della rappresentazione, immediata e intima, della realtà.
Come sottolineato da Robert Storr nel testo a corredo della mostra, i potenti ritratti esposti rappresentano delle vere e proprie icone stilistiche per Katz, che, nel più ampio panorama dell’arte moderna, dimostra molteplici affinità con Cézanne, Seurat e Mondrian. Al pari dei colleghi, Katz ricorre al disegno per strutturare le sue immagini, che non si esauriscono in un mero assemblaggio di linee.
[Immagine in apertura: Alex Katz, Black Hat 2, 2010, charcoal on paper, 38,1 x 57,1 cm]