Il talentuoso artista-fotografo approda nella Capitale con una mostra che testimonia la sua indagine creativa, incentrata sul rapporto fra realtà e immagine.
È un grande appuntamento con la fotografia quello proposto dalla galleria Honos Art di Roma, che offre al pubblico la preziosa personale di Federico Grandicelli – intitolata Equivalenze – allestita fino al 14 aprile. Una ricognizione sull’ancestrale rapporto tra l’oggetto e la sua rappresentazione, usando la materia come guida.
Curata da 3/3, Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, la mostra evidenzia l’orientamento della ricerca artistica di Grandicelli, a partire dal legame fra realtà e immagine. Gli spazi della galleria accolgono così una serie di “equivalenze”, generate da un incontro che chiama in causa fotografia, oggetto e supporto materiale.
Fra totem colorati, Polaroid in bianco e nero e studi dinamici, la carta fotografica diventa, al tempo stesso, supporto e oggetto, mettendo in discussione la fissità di categorie prestabilite e aprendo la riflessione sul reale a nuove sfumature di significato.