L’architetto giapponese, Premio Pritzker nel 2010, ha progettato un particolarissimo treno espresso per la società Seibu. Sarà operativo sui binari giapponesi dal 2018.
Ad oggi unica donna al mondo ad aver diretto una Biennale di Architettura di Venezia, Kazuyo Sejima, prolifico e raffinato architetto di fama internazionale nonché co-fondatrice dello studio SANAA, ha portato a termine un nuovo, importante incarico.
Seibu Group, società nipponica attiva nell’ambito del trasporto, dell’edilizia residenziale, delle costruzioni e nel comparto turistico-alberghiero, le ha commissionato il design di un nuovo treno.
La proposta sviluppata da Sejima si sviluppa attorno al concetto di integrazione tra la flotta e i contesti rurali e urbani, che saranno interessati dal passaggio di questi veicoli. Infatti, grazie alla finitura a specchio scelta per la superficie esterna, il treno sarà in grado di riflettere l’ambiente circostante, cercando di raggiungere una sorta di effetto mimetico.
Gli spazi interni puntano a potenziare la tradizionale razionalità del mezzo di trasporto con soluzioni che strizzano l’occhio anche al comfort e al relax. Da provare in Giappone, a partire dal 2018.