L’artista e fotografo milanese porta nella sua città d’origine una selezione di immagini incentrate sull’architettura urbana, letta attraverso la lente dell’obiettivo. Tra finzione e realtà.
Fino al 18 marzo, la Fondazione Pasquinelli di Milano ospita Cityscape/Presets, la rassegna di scatti fotografici realizzati dal giovane Lorenzo Piovella. Un’immersione tra le architetture metropolitane, estrapolate dal loro contesto e sottoposte a un’efficace reinterpretazione da parte dell’artista.
Interessato agli effetti dell’intervento umano sullo spazio, Piovella alterna fotografia e nuove tecnologie per portare alla ribalta gli stereotipi costruttivi che caratterizzano l’ambiente urbano. Le due serie in mostra – Slices/Highrise del 2012, di cui proponiamo un’immagine in apertura, e Oh Gold! del 2015 – riproducono gli edifici più alti di Milano e alcuni modelli virtuali di costruzioni verticali.
Oggetto reale e modalità di rappresentazione convivono nella ricerca di Piovella, che mette in luce il carattere sempre più fluido assunto oggi dalle immagini architettoniche, in bilico tra realtà materiale e virtualità di rendering e progetti.