Una delle capitali degli Emirati Arabi Uniti si prepara ad accogliere la prima edizione di una grande rassegna fotografica, che riunirà più 700 immagini provenienti da oltre venti Paesi del mondo.
Manca poco all’inaugurazione dell’attesa Dubai Photo Exhibition: evento che, dal 16 al 19 marzo, punterà l’attenzione mondiale sugli Emirati Arabi Uniti. Oltre 700 capolavori fotografici, appartenenti a 23 nazioni diverse, saranno raccolti a Dubai, per una rassegna che si preannuncia eccezionale.
L’inedito progetto, diretto da Zelda Cheatle, in collaborazione con altri 18 curatori, prenderà forma in un museo temporaneo, costruito appositamente nel cuore del Dubai Design District. L’edificio, che occuperà circa 3000 metri quadrati e conterà su una struttura in acciaio, accoglierà il ricchissimo corpus di immagini e numerosi workshop e incontri a tema.
Realizzate da 129 fotografi, le opere in mostra ripercorreranno la storia dell’arte dello scatto, dai primi esperimenti di Hippolyte Bayard alle immagini realizzate durante il secolo scorso da professionisti del calibro di Bill Brandt e Dorothea Lange, fino ad arrivare agli esiti creativi del Ventunesimo secolo.
[Immagine in apertura: Han Sungpil, Harmony in Havana, 2015, Korea]