A Bologna, mostra-omaggio a David Bowie che, attraverso gli scatti del fotografo britannico Michael Putland, racconta un giorno nella vita della rockstar prima che impersonasse Ziggy Stardust, il protagonista del suo album-culto.
Fino al 30 aprile è in corso da Ono Arte Contemporanea a Bologna la mostra Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland. Un tributo a David Bowie che, attraverso le immagini e le memorie del fotografo britannico, racconta un giorno nella vita dell’artista, poco prima che questi prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust, il protagonista dell’album che lo avrebbe reso un fenomeno planetario.
Le foto sono state infatti scattate nell’allora residenza di Bowie, Haddon Hall, il 24 aprile del 1972, quando le registrazioni di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars erano terminate da qualche settimana; il disco sarebbe stato pubblicato poco dopo.
Quel giorno, Bowie dipingeva il soffitto di casa sua indossando un abito disegnato insieme all’amico stilista Freddy Buretti. Lo stesso abito che usava sul palco, in quel periodo, e che sarebbe stato immortalato nella cover dell’album che lo avrebbe – da lì a poco – condotto all’apice della popolarità.