Il design è protagonista. A Palazzo Litta

13 Aprile 2016


Tradizione e tecnologia: è questo il fil rouge che collega i progetti di design esposti nell’ambito di A Matter of Perception, la consueta rassegna annuale allestita negli storici ambienti di Palazzo Litta, nel distretto 5VIE della Milano Design Week.
Inserita nel ricco calendario del Fuorisalone 2016, in parallelo al frequentatissimo Salone del Mobile, fino al 17 aprile l’iniziativa – giunta alla terza edizione – anima gli affascinanti ambienti barocchi del palazzo, offrendo uno stimolante colpo d’occhio sui talenti del design.

Il media coverage sarà garantito da 3D Produzioni e Sky Arte HD, in collaborazione con Mosca Partners e Damn; per tutta la durata dell’evento, il nostro canale sarà presente nel chiostro del palazzo e realizzerà le interviste della serie De.Sign – Fuorisalone 2016, in onda ogni giorno, per l’intera settimana.

Fra i numerosi progetti in mostra, spiccano Physix, la seduta dinamica ideata da Alberto Meda ricorrendo alla combinazione di elementi flessibili e rigidi, e lo speciale progetto all’insegna della tattilità, che ha visto protagonisti due affermati studi di design indipendenti – il duo italiano Formafantasma e Anton Alvarez, entrambi impegnati nell’utilizzo di un materiale versatile come l’Alcantara®.
Il nuovo brand valerie_objects, nato ad Anversa dalla collaborazione fra Axel Van Den Bossche, Frank Lambert e l’art director Veerle Wenes, presenta a Milano una serie di opere realizzate da artisti e designer a partire da oggetti quotidiani, come le riuscitissime posate dell’olandese Maarten Baas.

È decisamente made in Italy, infine, la mostra Caos, esito del Laboratorio di Design degli Interni tenuto dai docenti Andrea Branzi, Michele De Lucchi e Francesca Balena Arista alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. 14 modelli in scala 1:10 realizzati dagli studenti sono il risultato di una profonda riflessione sugli spazi abitati dall’uomo contemporaneo.

[Immagine in apertura: Caos di Andrea Branzi, Michele De Lucchi e Francesca Balena Arista, Palazzo Litta, Milano 2016]