Sguardi sul Reale, tra musica rap e fumetti

8 Aprile 2016

Morgan Lost, fumetto edito da Sergio Bonelli Editore

Un doppio appuntamento anticipa la nuova edizione di Sguardi sul Reale, il festival al via il prossimo 14 aprile a Terranuova Bracciolini (in provincia di Arezzo): attraverso film, incontri con autori, musica, mostre fotografiche e illustrazioni, l’evento – curato dall’Associazione Culturale MACMA – intende raccontare la realtà dei nostri giorni in tutta la sua varietà di espressioni.

L’anteprima della manifestazione coinvolgerà la cittadina aretina nel fine settimana compreso tra sabato 9 e domenica 10 aprile. L’esordio è affidato alla proiezione di Numero Zero – alle origini del rap italiano, documentario che ripercorre l’eta d’oro dell’hip hop nel nostro Paese.
Partendo dai successi degli anni Novanta, la pellicola propone un viaggio tra i protagonisti del genere, tra cui Ensi, Ice One, Tormento, NextOne, Kaos, Fabri Fibra, Neffa, J- Ax e Frankie Hi Nrg. Saranno presenti il regista Enrico Bisi e uno dei protagonisti del film, il rapper Esa, cui è stato affidato anche il dj set serale.

L’avvicinamento al festival proseguirà il giorno successivo, con un’iniziativa dedicata al fumetto. Guest star Claudio Chiaverotti, mente storica di Sergio Bonelli Editore, al centro di un incontro focalizzato sulla sua carriera e sul fumetto Morgan Lost (nell’immagine in apertura), il cui protagonista è un cacciatore di serial killer nella New York degli anni Cinquanta.
A conclusione dell’incontro sarà proiettato Nessuno siamo perfetti, documentario di Giancarlo Soldi con un ritratto corale di Tiziano Sclavi, il geniale e misterioso creatore di Dylan Dog.