Per i Tiromancino arriva l’album della maturità

8 Aprile 2016


Esce oggi, 8 aprile, il nuovo album – l’undicesimo – del gruppo dei Tiromancino, guidato da Federico Zampaglione. Nato nel 1989, il progetto musicale ha sempre pubblicato dischi improntati alla commistione tra canzone e ricerca di sonorità non convenzionali.
Stavolta, con Nel respiro del mondo – questo il titolo dell’album – si sente una maturità nuova, che denota una maggiore consapevolezza e serenità d’animo, come racconta il cantautore romano: “È un disco che cerca nuovi spazi sonori e letterari con cui confrontarsi, in cui riconoscere quella parte di noi stessi che ha bisogno di ossigeno e luoghi meno contaminati in cui far esprimere e liberare l’anima”.

La tracklist del disco presenta dieci nuovi brani, lanciati dal singolo Piccoli miracoli, il cui video vede alla regia lo stesso Zampaglione, che da tempo coltiva anche una seconda passione nella realizzazione di opere cinematografiche, dopo l’esordio nel 2007 con il film Nero bifamiliare.
Alcuni dei testi degli stessi pezzi, invece, Zampaglione li ha co-firmati con il padre Domenico – “il mio migliore amico e grande visionario” – con cui torna a collaborare in questo album prodotto dall’ “alchimista” Luca Chiaravalli.