In Canada, una struttura sportiva da record

8 Maggio 2016

Cibinel Architects Ltd + Batteriid Architects, Active Living Centre, University of Manitoba - Canada. Photo credit: Jerry Grajewski

Si è da poco aggiudicato il NIRSA Outstanding Sports Facility Award 2016, l’Active Living Centre dell’Università di Manitoba, in Canada. Il riconoscimento internazionale, assegnato a partire dal 1988 alle architetture concepite a sostegno di progetti educativi nel campo dell’istruzione superiore, con particolare riguardo per lo spot, ha premiato gli studi Cibinel Architects Ltd + Batteriid Architects, artefici di questo intervento complesso e innovativo.

L’Active Living Centre racchiude un vasto complesso di impianti sportivi aperti a studenti, docenti e personale universitario. È stato ideato per offrire ai suoi utenti uno spazio, ampiamente funzionale, nel quale potersi dedicare a uno stile di vita sano e attivo.

Da capogiro le dotazioni del centro, tra cui figurano anche una parete da arrampicata di 12 metri, strutture ad hoc per tutte le discipline atletiche e una luminosissima palestra con oltre mille pezzi tra pesi e altri accessori per il fitness. E non finisce qui: l’Active Living Centre è infatti il primo edificio realizzato in Canada premiato con questa onorificenza, record che Douglas Brown, Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Manitoba, ha definito “un punto di orgoglio per la nostra facoltà e per l’intera comunità locale.”