La cantantessa catanese è la nuova maestra concertatrice del festival di musica salentina più grande d’Italia. Guiderà l’Orchestra Popolare nel concertone di Melpignano.
Dopo Stewart Copeland, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e – l’anno scorso – lo storico chitarrista dei Roxy Music, Phil Manzanera, sarà Carmen Consoli a dirigere l’orchestra del concerto principale della Notte della Taranta, edizione 2016.
Il più grande festival d’Italia dedicato alla musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali – dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica – ha ormai adottato una formula consolidata da quando, nel 2004, è nata l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, oggi composta da circa 30 musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento: la regola vuole che ogni volta venga nominato un diverso Maestro Concertatore.
Quest’anno toccherà alla cantautrice catanese ricoprire quel ruolo il 27 agosto nel piazzale dell’ex convento degli agostiniani a Melpignano, su quello stesso palco che l’ha vista protagonista dieci anni fa, ma “solo” come ospite.