In Normandia, a bordo del treno di Monet

6 Maggio 2016

patrick janicek train de l'impressionisme normandia sncf

Tutti in carrozza! Dal 16 aprile e fino al 25 settembre prossimo c’è un nuovo motivo per visitare la Francia. Ogni fine settimana, nel periodo di validità dell’iniziativa, dalla stazione di Paris Sainte-Lazare si può partire per uno speciale viaggio di un giorno con il Treno dell’Impressionismo. Destinazione: Normandia.

L’itinerario del convoglio segue le orme dei più grandi pittori impressionisti, con tappe a Vernon-Giverny, Le Havre e Rouen. In ciascuna di queste destinazioni sono stati attivati percorsi di visita e servizi navetta che consentono di raggiungere con facilità musei, abitazioni e altri luoghi di interesse culturale in zona.
Anche durante il tragitto in treno, gli utenti avranno l’occasione di approfondire la storia e di avvicinarsi ai personaggi più rappresentativi dell’Impressionismo: le carrozze presentano un allestimento interno in tema, potenziato da pannelli esplicativi relativi a opere e artisti.
E il treno non passa di certo inosservato: grandi riproduzioni dei dipinti impressionisti lo rendono identificabile anche in corsa, come si vede nell’immagine in apertura (photo by Patrick Janicek, fonte Flickr).