Dopo l'ampia retrospettiva promossa dalla Tate Modern nel 2012, tornano finalmente a Londra le 'mirror rooms' della più apprezzata artista giapponese vivente. Insieme a una serie di nuove opere.
Coinvolge entrambe le sedi della galleria londinese Victoria Miro la mostra Yayoi Kusama, un itinerario espositivo con una serie di interventi dell’artista giapponese divenuta celebre nella seconda metà del Novecento, e a livello internazionale, per i suoi happening e le sue mostre provocatorie.
Fino al 30 luglio, nella kermesse londinese nuovi interventi – tra cui una serie di dipinti inediti – si affiancheranno a sculture già note e agli ambienti immersivi, come le mirror rooms o le stanze in cui il motivo dei pois può essere ripetuto in modo ossessivo, a discrezione degli utenti.
In particolare, l’artista per questa occasione ha allestito tre stanze speculari – All the Eternal Love I Have for the Pumpkins, Chandelier of Grief e Where the Lights in My Heart Go – che regaleranno ai visitatori la possibilità di misurarsi con un universo di riflessi infiniti.
Yayoi Kusama nella sua lunga carriera artistica ha dimostrato di saper attraversare tutti gli ambiti – pittura, disegno, collage, scultura, performance, film, grafica, installazione, ma anche arte ambientale, letteratura, moda e product design – con spirito di rinnovamento, divenendo un punto di riferimento anche per le artiste donne. Recentemente è stata inserita dal Time nella lista dei 100 personaggi più influenti del mondo nell’ultimo anno.