La città emiliana ospita un affascinante approfondimento fotografico dedicato a un artista divenuto leggendario. Dietro l'obiettivo, un altro dei protagonisti della scena creativa newyorkese negli anni Ottanta
Dal 5 maggio all’11 giugno, la galleria ONO arte contemporanea di Bologna farà da cornice a Basquiat x Lee Jaffe, la mostra fotografica incentrata sui primi anni della carriera di Jean-Michel Basquiat attraverso le immagini di Lee Jaffe, vulcanico artista che ha animato la cultura newyorkese degli Anni Ottanta.
Cittadino del mondo, capace di mescolare discipline creative differenti – come pittura, scultura, fotografia, video, performance e musica – Jaffe incontrò Basquiat nei primi anni Ottanta, immortalandolo durante i suoi viaggi in Svizzera, Thailandia e Giappone, così come nel suo studio di New York, nel quale Basquiat filmò a sua volta Jaffe durante la realizzazione della scultura Inverted Oak.
Le istantanee di Jaffe in mostra a Bologna offrono uno sguardo attento al processo creativo di uno dei più grandi esponenti della street art di tutti i tempi, ancora lontano dalla popolarità presto acquisita nello scenario newyorkese, animato da star come Andy Warhol e David Bowie.
[Immagine in apertura: ©2016 by Lee Jaffe, LWArchives. All Rights Reserved]