La fotografia naturalistica diventa protagonista di un evento al suo esordio assoluto: dal 20 al 22 maggio, i due borghi friulani di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano si uniscono per celebrare il sodalizio tra ambiente e obiettivo.
È il fotografo padovano Pierluigi Rizzato, da poco insignito dell’Oasis Photocontest – il premio considerato l’Oscar della fotografia naturalistica – il testimonial della prima edizione di NATURE inPhoto, l’evento che da venerdì 20 a domenica 22 maggio coinvolgerà due borghi friulani con un caleidoscopio di iniziative.
Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano, entrambi in provincia di Udine – due realtà immerse in un contesto ambientale di notevole bellezza che ha nella biodiversità la propria fonte di ricchezza – si aprono agli appassionati di fotografia naturalistica. NATURE inPhoto presenta workshop, proiezioni, uscite di birdwatching in riserva, escursioni “boat & bike”, gite in laguna e mostre. Nell’ambito di questa prima edizione verranno inoltre resi noti gli esiti di due premi fotografici, tra cui la competizione Scuola inPhoto, la cui partecipazione è riservata agli studenti.
Un’occasione anche per conoscere un’area del Friuli Venezia Giulia in cui la natura si è espressa attraverso la compresenza di boschi di latifoglie, di un’antica foresta lupanica e abbondanti risorse idriche, come le lagune incontaminate e il fiume Cormor.
[Immagine in apertura: Maurizio Bonora, Eleganza, categoria Wildlife]