Tre giorni per fare di Milano una “green city”

13 Maggio 2016

Green City Milano 2016

Si rinnova, dopo il debutto nel 2015, l’appuntamento con Green City Milano 2016, manifestazione dedicata al verde pubblico che punta a una capillare diffusione nell’intero municipio milanese. Fino a domenica 15 maggio, tante location in tutta la città aderiranno al festival, dando vita a una straordinaria rete di attività a partire dal centro storico.

Il circuito di Green City Milano 2016 comprende giardini, orti, parchi, terrazzi, cortili privati, luoghi che diverranno protagonisti di una serie di iniziative rese possibili da oltre 120 soggetti organizzatori, compresi cittadini, associazioni, comitati e aziende. Questa seconda edizione del festival si raccoglie attorno ad un tema condiviso dalle varie figure coinvolte: La Natura entra in città funge da filo conduttore del progetto, nell’ottica di mettere in risalto il ruolo centrale degli spazi verdi nella dimensione urbana.

Compreso nella cornice di AfterExpo  – la grande festa in corso a Milano a un anno da EXPO 2015 –  Green City Milano 2016 propone laboratori per bambini, workshop per adulti, itinerari a piedi o in bicicletta, incontri, lezioni di yoga nei parchi, visite guidate ai giardini nascosti della Milano storica, progetti con finalità educative e un palinsesto di proposte musicali. Ad unificare le varie zone partecipanti, sarà la presenza di Apecar info point, una delle novità salienti del 2016: in questi punti informativi mobili verrà distribuito materiale utile sull’evento, allo scopo di favorire la partecipazione alle numerose attività. La chiusura è affidata ad un grande evento collettivo: la semina partecipata di un prato fiorito in un’area verde restituita alla collettiva, a seguito di significativo intervento di riqualificazione.

Negli ultimi anni abbiamo visto Milano diventare una città diversa, sempre più bella e più verde, con nuovi parchi, nuovi giardini condivisi e aree verdi restituite alla collettività. – ha precisato Chiara Bisconti, Assessora al Verde del Comune di Milano. – Un cambiamento che è stato reso possibile anche grazie ad una vera e propria ‘esplosione’ della voglia di partecipazione diretta da parte di singoli cittadini e associazioni. Green City Milano è dedicato proprio a loro, alle tante persone che ogni giorni si prendono cura del verde a beneficio di tutti.”