A Firenze, nuova vita per un capolavoro di Filippo Lippi

16 Giugno 2016

filippo lippi-restauro-pala-martinelli-annunciazione-firenze

Realizzata tra il 1439 e il 1440, la Pala Martelli di Filippo Lippi è stata finalmente ricollocata nella sua sede originaria – la cappella della famiglia Martelli, all’interno della Basilica di San Lorenzo, nel centro storico di Firenze – dopo un intervento biennale di pulitura e restauro.

Intrapresa nel 2014 e finanziata dalla Fondazione Friends of Florence, la delicata operazione conclusa in questi giorni ha restituito alla fruizione di devoti e visitatori un’opera straordinaria, capace di rivelare anche dettagli sorprendenti.
Grazie alla rimozione delle vernici protettive che ne avevano scurito le superfici e alterato i colori, sono di nuovi visibili trasparenze, cromatismi e minuzie che attestano la maestria di Filippo Lippi nella tecnica della tempera all’uovo.

Voluta dai figli di Niccolò Martelli, su precisa indicazione testamentaria del padre – patrocinatore, con i Medici, proprio della Basilica fiorentina – la Pala mostra oggi nel loro splendore le aureole originali, le sfere dorate sulla scena dell’Elemosina e ulteriori particolari di notevole fascino.