Dal 30 giugno, Le Murate di Firenze ospitano il particolare reportage fotografico di Enrico Berni. Realizzato durante le sessioni di fisioterapia dei muscoli facciali in una struttura che si occupa della riabilitazione - fisica e soprattutto psicologica - di pazienti anziani o affetti da alcune patologie.
Sarà accompagnata da un incontro che affronta il tema del coinvolgimento degli artisti nelle attività di rieducazione in strutture sanitarie, la mostra fotografica Atlas of Soul – Reportage fotografico di Enrico Berni, in programma a partire dal 30 giugno nello spazio Le Murate – Progetti Arte Contemporanea di Firenze.
Curata da Irene Innocente, l’iniziativa intende infatti accendere i riflettori su una specifica attività, svolta all’interno di una residenza sanitaria assistenziale fiorentina; protagonisti sono i volti dei pazienti Nara, Cristina, Alessandro, Riccardo, Vodena, Maria Luisa, Mario, Leonia e Angela.
Con l’obiettivo di evitare che soggetti in età senile o con patologie legate alla sfera psichica, come le persone al centro del reportage, perdano definitivamente l’uso della mimica facciale – come noto, le centinaia di muscoli del volto umano costituiscono un medium comunicativo di grande efficacia – nella struttura di Firenze vengono intraprese azioni sistematiche, condotte da medici e specialisti.
Il risultato di questo intenso lavoro di ricerca fotografica che sonda gesti, emozioni e pensieri è una collezione di ritratti che “rappresentano la testimonianza di una condizione estrema della vita umana, quando il corpo è trasformato, deformato dalla sofferenza o dalla vecchiaia, la mente si fa opaca e le emozioni estreme“.