È un gradito ritorno, quello della rassegna musicale che incendierà il mese di luglio sullo sfondo del Piemonte. Da Anohni agli Afterhours, da Vinicio Capossela ai Pixies, si preannuncia una line up di tutto rispetto.
La seconda edizione dell’atteso Flowers Festival sta scaldando i motori in terra torinese, pronta ad accogliere i tanti appassionati di musica che si riuniranno a Collegno, dal 9 al 23 luglio, per ascoltare i grandi nomi della scena musicale nostrana e internazionale.
La rassegna sarà ospitata dal Cortile della Lavanderia nel Parco urbano della Certosa di Collegno – un tempo monastero dei Certosini, poi imponente ospedale psichiatrico – oggi riqualificata e, nell’area del Cortile, attrezzata per ospitare eventi e festival.
Riflettori puntati su Anohni nella serata del 12 luglio, mentre Max Gazzè sarà protagonista mercoledì 13. Venerdì 15 saranno gli Afterhours a salire sul main stage seguiti, sabato 16, da Alborosie e lunedì 18 dai Tre Allegri Ragazzi Morti. Il 19 spazio a Gianna Nannini (nella foto in apertura) e il 20 a Vinicio Capossela.
Grande attesa per i Pixies, che approderanno sul palco giovedì 21 per la loro unica data italiana, mentre Daniele Silvestri si esibirà il giorno successivo e i Gramatik chiuderanno la rassegna, sabato 23.
Oltre alla musica, il programma del festival è ricco di appuntamenti con workshop e focus cinematografici. Flowers Movies, al Cinema Massimo di Torino, proporrà una serie di titoli dedicati ai musicisti invitati a prendere parte alla rassegna; nell’ambito di Urban Flowers, invece, una mostra allestita in Piazza Palazzo di Città racconterà la storia della Certosa di Collegno, attraverso immagini e incontri. Flowers Educational promuoverà infine un ciclo di lezioni e workshop incentrati sulla produzione artistica.